LA SAGRA…la 20a

La redazione…

SI PREPARA LA VENTESIMA…VI ASPETTIAMO TUTTI E MOLTI……Programma Completo della Festa

La castagna di San Donato è ricercata per il suo raro sapore forte e asciutto. Fino a non molti anni fa la castagna calabrese era l’alimento base di tutta la popolazione, per l’elevato valore nutritivo; era usata anche come farina per la panificazione. Ricca di zuccheri, offre un apporto calorico alla dieta alimentare di 199 calorie, per 100 grammi di parte edibile. Viene consumata arrostita (le caldarroste) o cotta in acqua leggermente salata ed aromatizzata con semi di finocchio e foglie di alloro.
È usata anche per la preparazione di dolci, tra i quali vari tipi di ‘castagnaccio“. E’ una delle maggiori risorse della comunità data anche la notevole produzione: gran parte del territorio è infatti coperto da questi alberi da frutto.
Sostanzialmente vi sono tre qualità diverse di castagne: la “curcia”, la “riggiola” e la “nzerta”. La riggiola è quella maggiormente usata per il consumo quotidiano, mentre la nzerta (castagna più grossa e lucente) e la curcia (sul tipo del “marrone”) sono state orientate più al mercato industriale.
Da ricordare e da non perdere è la Sagra della Castagna che si svolge ogni anno la prima settimana del mese di novembre.
Programma completo della ventesima edizione:

Annunci

2 risposte a “LA SAGRA…la 20a

  1. asssunta da Venaria Reale

    Come tutti gli anni s’avvicina,questa grande festa x il ns paese,e per noi che vogliamo partecipare,questo è il 20esimo anno,penso he saremo in tanti,anche turisti,che vengono di proposito.
    Il nostro è veramente un bel paese,con posizione strategica,aria buona,montagna e mare vicini,un connubio che si sposa benissima.
    Già ferveranno i preparativi,sento già l’odore,e i sapori di tutto ciò che mi attende,3 giorni di lunghissa festa,con balli canti,sfilate e atantissima roba genuina e buona da mangiare.
    Vi aspetto in tanti
    Assunta da Venaria Reale

  2. Assunta da Venaria Reale

    Amici,mancano quasi 20 giorni,alla ventennale,SAGRA DELLA CASTAGNA,dalle ultime notizie,che mi sono arrivate dal paese,c’è grande fermento nei preparativi,per accoglierci e farci divertire nel migliore dei modi.
    Non perdete questa occasione,per chi non lo sapesse il 5-6-7 Novembre a San Donato di Ninea,Grandissima festa,ricca di sapori tipici e profumo di castagne,accompagnate dall’ottimo vino locale.
    Un caro saluto
    come sempre la vs amica Assunta da Venaria Reale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...