Saverio Bisignani (Ziu Saminu)

Con questa pagina vorrei rendere omaggio al mio MITICO zio conosciuto da tutti con il soprannome di “Ziu Saminu Bisignani

Mio zio  “Saminu Bisignani” (Saverio Bisignani) é nato a San Donato di Ninea il 13 ottobre 1913 si sposò a 26 anni con la Zia” Maria Iannuzzi” il 16 Dicembre 1939, hanno avuto due figli, Angelina e Settimio.

Questa foto mi sta molto a cuore, questo personaggio, per me, é l’uomo veramente più mitico del paese di San Donato di Ninea. La foto rappresenta qualcosa di straordinario per i tempi di oggi, ma non era una rivoluzione per quei tempi, la data esatta non la conosco, ma dovrebbe essere nel 1954-55, non di più; mi fa piacere che molte sono le testimonianze arrivate dopo aver visto questa foto.

Mio zio era eccezzionale, sempre in anticipo sui tempi, per esempio, fu il primo ad avere i capelli lunghi, prima del 1968. Dovete immagginare che quando era a corto d’idee prendeva l’aereo, andava in America per vedere cosa si faceva laggiù ed importava nuove idee, come il « Buffet ».

In quei tempi, la tradizione dell’uccisione del maiale era in tutte le famiglie e lui faceva recuperare tutti i « peli » del maiale ucciso e li vendeva per far i pennelli, creò la prima coperativa delle casatagne; aveva compreso che le nostre castagne erano ottime, allora li comperava dai nostri paesani.. e si vedevano arrivare molti camion per venire a prendere le castagne di San Donato. Chi ha dimenticato il famoso gelato di « Ziu Saminu ? » Ebbene, anche questo fu rivoluzionario; faceva lui stesso il gelato, girava il paese con una cazzozzella e coloro che non potevano pagarsi il gelato gli chiedeva un pezzo di legno.. che poi lui vendeva, che immaginazione. Quando era il momento delle angurie, faceva venire numerosi camion, li faceva scaricare e poi dava per mancia un’anguria o un panino – che bei tempi -. Non so se ricorderete, ma un giorno fece anche arrivare un camion con un balenotto che era arrivato mezzo morto al mare, lo comprò, lo porto al paese e lo vendette a tutti in paese improvvisandosi pescatore, macellaio; ma quale mestiere non ha toccato ?  Tutto! Quello che toccava, diventava oro.

Questo era mio ZIO SAMINU, uomo nato con il senso del commercio, uomo dalla grande  intelligenza, generoso, coraggioso, innovatore in tutti i campi. Era l’uomo da cui tutto ci si poteva aspettare.

Resterà per sempre nella mia memoria e in quella dei paesani che lo hanno conosciuto.

Luigi Bisignani

Annunci

5 risposte a “Saverio Bisignani (Ziu Saminu)

  1. mi piace nostro zio SAMINU,l’unico zio che mi comperava i giocattoli quando andavamo in vacanze al paese ,mi comperava tutto quello che mi piaceva ,mi voleva un bene immenso,e quello che io guardo nel mio cuore a parte della sua bonta e qyella risata che si faceva e posso dire che mio cugino Settimio ride dello stesso modo.ah caro zio SAMINU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Bellisimo articolo
    non pensavo,avesse fatto tutte queste belle cose molto innovative per il paese,il dare il gelato in cambio del legno si chiama “BARATTO” si dovrebbe pensare a tornare a farlo,specialmente oggi che stiamo con la nostra economia,stiamo indietreggiando come i gamberi.
    Anche lui sebbene nato nel 1913,voleva il bene del paese,cercando di farlo progredire……
    ce ne fossero tanti come lui.
    Ma chissà chi ha raccolto la sua eredita’.
    buona domenica
    Assunta

  3. …é mio ZIO chissà se ho ereditato qualcosa ,…si forse l’amore per il proprio paese….

    Luigi Bisignani

  4. Era anche un bell’uomo sulla foto,penso che sarà stato un dongiovanni.
    Bello ,brillante,intraprendente…….
    ha sposato 1 donna di 16 anni piu’ giovane di lui.

  5. Grande Zio eri una Stella x il paese…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...